EXP Hinge – cerniera 270 gradi per camion

La Cerniera EXP, brevettata da De Molli e ad oggi montata sul Daily e Ducato permette di aprire le porte battenti posteriori fino a 270° senza l’utilizzo del tirante arresto porta esterno.

Questo brevetto ha permesso alle case automobilistiche che la montano di ridurre i costi in quanto sono stati eliminati il tirante fermo porta e il sistema di calamite montate sia sulla porta che sul lato del veicolo. Il che rappresenta un ingombro non indifferente, brutto da vedersi e non conforme alle nuove leggi sulla circolazione (legge R26) che non permettono di montare sui veicoli oggetti che sporgono di più di tot mm.

In più il meccanismo all’interno della cerniera permette di attuare 3 possibili momenti di apertura/scatti (90°, 180° e 270°). In questo modo la porta è fissa e rimane ferma nei tre scatti senza bisogno del tirante fermo porta che la blocca a 90° e della calamita che la blocca a 270°, che è solitamente montata sulla parte esterna della porta battente posteriore.

Il feeling che si ha nell’aprire il portellone del veicolo è buonissimo, pur arrivando a blocchi di un alto carico che conferiscono stabilità in tutti gli scatti. Inoltre la cerniera è stata testata fino a raggiungere 200.000 cicli e non ha perso il carico di apertura e chiusura significando una durata ed affidabilità del sistema brevettato.

Il successo di questa cerniera è stato dimostrato con la vittoria acquisita alla fiera di Hannover nel 2014, montata su Daily come best truck of the year.

Leggi o scarica la presentazione della cerniera EXP Hinge >

Richiedi maggiori informazioni su questo prodotto >