“La Storia dei nostri paesi, della nostra gente, delle nostre industrie è legata ad una volontà di conoscere ed affermarsi che è stata concretizzata all’indomani della fine di ogni speranza nel credere all’istruzione tecnica ed operativa come strumento per riportare il Paese e le persone ad un livello di vita dove il termine istruzione era, ed è ancora oggi, sinonimo di libera scelta per il successo.”

Tra pochi giorni verrà dato il via alla prima edizione del nuovo corso di formazione aziendale “Crescere Conoscendo” che si svolgerà presso la sede della De Molli Giancarlo Industrie Spa.

Il corso, con il patrocinio del Comitato Scientifico della De Molli Spa e con il fondamentale contributo del Presidente Prof. Giovanni Bignami, coinvolgerà tutto il personale dipendente con l’obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche e tecnologiche di base a tutti i collaboratori, così da fornire una spiegazione chiara a tutte le attività e i cicli di lavoro normalmente svolti in azienda.

Capita, infatti, di eseguire operazioni e attività senza comprendere pienamente quali arricchimenti diano al prodotto; onde evitare il persistere di tali condizioni, il corso spiegherà i processi tecnologici, le loro applicazioni e gli effetti che questi hanno sui prodotti, anche con lo scopo di far crescere il livello culturale tecnico medio in azienda e formare ulteriormente il personale.

Gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti: Matematica, Geometria, Meccanica, Chimica, Fluidodinamica, Tecnologia Meccanica, Disegno Tecnico e Lavorazioni Meccaniche.

Ogni argomento sarà illustrato, nella parte pratica, dai responsabili dei vari servizi aziendali.

La durata totale del corso sarà di 50 ore distribuite in 2 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna in orario serale.